In questi giorni abbiamo ricevuto la triste notizia della scomparsa di padre Piero Quiriti, sacerdote dell’Opera e missionario in Brasile per quasi 30 anni. Rientrato in Italia nel 2010, in provincia di Padova, ha continuato a promuovere i suoi progetti sociali attraverso una rete di benefattori italiani. È morto il 3 settembre scorso. Nell’aprile prossimo avrebbe compiuto 94 anni.
Era partito per il Brasile nel 1981, aprendo la strada a padre Luigi Ceppi e a don Vittorio Ferrari, anche loro sacerdoti dell’Opera.
Ha saputo avvicinarsi alla gente con delicatezza, abbattendo le barriere culturali e ricoprendo il ruolo di missionario tra la gente. Aveva a cuore la dignità umana e lottava per gli ideali di giustizia e libertà dei suoi parrocchiani.
Ha costruito il bellissimo Santuario di Nostra Signora dei Poveri (Santuário Nossa Senhora Mãe dos Pobres), ma ha anche fatto restaurare diverse cappelle, rifugi e case parrocchiali. Al suo nome è stato dedicato un centro medico.
E’ stato uomo di Dio e del popolo. La sua vita di sacerdote è sempre stata contraddistinta dall’amore per la Chiesa, il Sacerdozio, la Vergine Maria e i poveri. Il suo è stato un grande cuore sacerdotale.
Raccomandiamolo al Signore, così che il suo lavoro apostolico in terra brasiliana non vada disperso.
Leggi l’articolo della diocesi di Guarulhos nello stato di San Paolo in Brasile