Per festeggiare il 108° anniversario della Prima Messa di don Giovanni Folci, ci siamo ritrovati sabato 10 luglio presso “Casa Santa Croce” di via Tommaso Grossi 50 a Como, ospiti delle Ancelle di Gesù Crocifisso. Era presente un buon numero di amici ed amiche dell’Opera.
La Santa Messa delle 10:30 ha visto la significativa presenza di S.E.R. Mons. Oscar Cantoni, Vescovo di Como, che ha concelebrato con altri 8 sacerdoti, di cui ben 6 appartenenti all’Opera don Giovanni Folci. Presenti anche don Angelo Magistrelli, Superiore Generale dell’Opera e naturalmente tutte le Suore Ancelle. Il Vescovo, nella sua breve ma efficace omelia, ha preso spunto dalle letture liturgiche per esortarci a nutrire sempre fiducia nella Provvidenza divina, anche e soprattutto nei momenti di difficoltà che la vita ci può riservare.
Il pranzo è stato servito in giardino, genuino, abbondante e gustoso. Infine, alcuni partecipanti si sono recati a piedi al Santuario del Santissimo Crocifisso dell’Annunciata che contiene il crocifisso ligneo del ‘500 considerato miracoloso, per un momento di preghiera guidato da don Giancarlo Mapelli.
Un fresco e dolce gelato ha concluso la giornata.
L’Associazione ex-alunni e amici dell’Opera don Giovanni Folci desidera ringraziare di cuore tutti coloro cha hanno reso possibile il piacevole trascorrere della giornata in ricordo dell’amato Fondatore. Per questa ragione pubblichiamo un’immaginetta speciale, quella offerta al ‘Padre’ dalla comunità di Cagno per la sua prima messa celebrata in paese il 20 luglio 1913.
Non manchi una preghiera.
Fraternamente,
(Silvano Magni – Presidente Associazione ex-alunni e amici Opera Don Giovanni Folci)