Il 6 agosto la Chiesa cattolica e quella ortodossa celebrano la Trasfigurazione di Nostro Signore: Gesù scelse di prendere con sé alcuni discepoli per salire sul Monte Tabor a pregare.
La festa della Trasfigurazione fa parte del mistero della salvezza e, come scrive Papa Francesco oggi in un tweet, in essa “Gesù ci mostra la gloria della Risurrezione: uno squarcio di cielo sulla terra”.
Il 6 agosto 1978, a Castel Gandolfo, moriva papa Paolo VI, che ha reso alla Chiesa, in 15 anni di pontificato, servizi enormi. A 42 anni dalla sua morte, invochiamo san Paolo VI nelle nostre preghiere perché interceda per la Chiesa e per il mondo intero.
Grazie anche al suo segretario particolare, mons. Macchi, ex-alunno dell’ODF, Papa Montini ha sempre dimostrato grande affetto e vicinanza ai suoi Chierichetti. Chi l’ha conosciuto e incontrato, può testimoniarlo.
Riprendendo le parole di un discorso fatto durante l’udienza generale del 14 luglio 1976, il pontefice diceva così:
Un affettuoso saluto desideriamo rivolgere ai Chierichetti del Preseminario San Pio X […] Vogliamo dirvi tutta la nostra letizia per la vostra presenza e il nostro plauso per l’impegno che dimostrate nelle sacre funzioni.