Giubileo dei chierichetti presso il Duomo di Milano

Preseminario

Tre ex allievi dell’Opera don Folci hanno fatto conoscere la realtà del Preseminario San Pio X in occasione del Giubileo dei chierichetti voluto dall’Arcivescovo Scola presso il Duomo di Milano. Erano presenti circa tremila ministranti.

Ci scrive, tra l’altro Silvano Magni:

“Arriviamo sul sagrato della Cattedrale di Milano giusto in tempo per avvicinare i numerosi gruppi di ragazzi e ragazze e rispettivi accompagnatori, che si stanno incamminando verso gli ingressi. Iniziamo così la nostra opera di propaganda e accostiamo i giovani, i responsabili e i genitori, distribuendo i dépliant.

Spieghiamo brevemente chi siamo e che tipo di materiale stiamo consegnando, insistendo soprattutto sul servizio liturgico in Basilica di S. Pietro, sulla vicinanza con il Papa e sull’incontro che si fa con cardinali, vescovi, sacerdoti e religiosi provenienti da tutto il mondo. Nel giro di un’oretta portiamo a termine la nostra missione.

C’è chi rimane sorpreso della proposta e quasi incredulo prende il volantino; c’è chi conosce già la realtà del Preseminario, avendo svolto il servizio nei turni estivi oppure vi ha trascorso alcuni anni, come il diacono M. Cesana; c’è qualcuno che ha incontrato don G. Gerosa oppure ha conosciuto l’Opera tramite don Mario Tocchetti e quindi l’amico D. Boggiali, essendo un prete cresciuto nella parrocchia dell’Addolorata in S. Siro…

Possiamo dire di aver compiuto una buona azione a favore dell’Opera don Folci e in particolare del Preseminario S. Pio X.”

Depliant Preseminario S. Pio X